Comunicato stampa, Salotto Musicale in Vittorio Veneto

June 24th, 2012 | Posted by SalottoMusicale in Eventi | Treviso | Vittorio Veneto
IL TEATRO DA PONTE DI VITTORIO VENETO APRE LE PORTE AL SALOTTO MUSICALE
DUE CONCERTI-INCONTRO CON LA LIRICA E L’OPERETTA

Il Salotto Musicale, rassegna di concerti-incontro ideata dal direttore d’orchestra Stefano Mazzoleni, con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli, ha chiuso la sua stagione primaverile a Treviso (con il grande evento musicale di solidarietà “Red Canzian e i talenti della Fondazione Q” al Teatro Comunale-Mario Del Monaco) e apre l’estate a Vittorio Veneto, con due appuntamenti al Teatro Da Ponte, organizzati in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune vittoriese, e inseriti nel cartellone del network culturale della Provincia di Treviso RetEventi. La formula collaudata del Salotto è quella di proporre al pubblico musica e conversazioni con i protagonisti dello spettacolo e ospiti speciali. Si comincia giovedì 28 giugno con una selezione di romanze, arie e duetti dal più rappresentato melodramma italiano al mondo: “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Il cast di artisti è di primo piano: la soprano bellunese Chiara Isotton darà voce a Violetta Valery; Filippo Pina Castiglioni (tenore) sarà Alfredo Germont, mentre Omar Camata (baritono) rivestirà il ruolo di Germont padre. Ad accompagnare il cast lirico sarà un’ensemble d’archi, coordinato dal maestro Federico Brunello al pianoforte.
Dopo il melodramma verdiano, il Salotto Musicale chiama a raccolta gli appassionati della “piccola lirica”, sempre numerosi ma orfani di spettacoli che facciano godere, nella piena interezza, il valore e l’arte di questo genere che ebbe tra i suoi proseliti grandi compositori, autori di brani memorabili. Basti pensare a quel “Tui che m’hai preso il cuor”, tratto da “Il paese del sorriso” di Franz Lehar, brano celeberrimo in cui si sono cimentati i più importanti tenori. “All’operetta!” è il titolo del concerto-incontro in agenda giovedì 12 luglio. Selezione di arie e duetti dalle più famose operette con Andrea Binetti (comico), Annalisa Massarotto (soprano) e Filippo Pina Castiglioni (tenore). Sul palco il pubblico del  Teatro Da Ponte troverà  ancora l’ensemble d’archi e Federico Brunello al pianoforte. Entrambi i concerti-incontro, che iniziano alle 21, saranno condotti da Cristiana Sparvoli.
E come in ogni salotto che si rispetti, alla fine dei concerti artisti e pubblico brinderanno insieme con i vini spumanti di Cantina Ponte, l’azienda vinicola di Ponte di Piave main sponsor del Salotto Musicale 2012, abbinati alle dolci specialità preparate dal Marco Polo Suite Resort-Mastro Cuciniere di Vittorio Veneto.
Biglietto d’ingresso unico di 10,00 euro. Informazioni e prenotazioni: tel. 392.5206701; e-mail salottomusicaletreviso@gmail.comwww.salottomusicale.com.

Con preghiera di pubblicazione e diffusione

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.