DALL’ALBA AL TRAMONTO IL SALOTTO MUSICALE SALUTA L’ESTATE

June 14th, 2014 | Posted by SalottoMusicale in Silea | Treviso | Treviso città

– Sabato 21 Giugno 2014 ore 6:00:

“Las Cuatros Estaciones Portenas” di Astor Piazzolla;

– Sabato 21 Giugno 2014, ore 21:00:

“Las Cuatros Estaciones Portenas” di Astor Piazzolla,

Concerto per marimba e orchestra di Ney Rosauro.

Salotto Musicale - Astor Piazzolla

 

Il Salotto Musicale, rassegna di concerti-incontro diretta dal maestro Stefano Mazzoleni,  riprende la programmazione estiva con due eventi in una sola giornata a Silea e Vedelago sabato 21 giugno, la data del Solstizio d’Estate che segna astronomicamente l’inizio della nuova stagione. In continuità con quanto proposto lo scorso anno per la prima volta, iniziativa che ha riscosso un grande consenso di pubblico, alle 6 del 21 giugno si leveranno le note del “Concerto all’alba” lungo il fiume Sile, nell’area comunale attrezzata nei pressi della Centrale Enel di Silea, un evento organizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Silea-Assessorato alla Cultura, per dare il benvenuto al nuovo giorno e alla nuova stagione con capolavori della musica di tutti i tempi.

 

Nell’edizione del giugno 2013 fu proposto un’icona del barocco: “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Tema legato al ciclico cambiamento della natura e del suo influire sulla vita dell’uomo. Per il concerto all’alba del 21 giugno 2014 la scelta del maestro Mazzoleni, direttore artistico del progetto, è caduta su pagine più recenti: “Las Cuatros Estaciones Portenas” di Astor Piazzolla, composizione conosciuta anche come “The Four Seasons of Buenos Aires”. Quattro tanghi concepiti dal grande maestro argentino in tempi diversi tra il 1965 e il 1970, in cui Piazzolla esprime le proprie impressioni sul fluire delle stagioni nella metropli argentina:”Verano Porteno” del 1965; “Otono Porteno” del 1969; “Primavera Portena” del 1970; “Invierno Porteno” dello stesso anno, riprende alcuni elementi armonici dell’Inverno di Vivaldi. Piazzolla concepì le sue composizioni per un quintetto di violino (viola), pianoforte, chitarra elettrica, doppio basso e bandoneon.

E’ invece una formazione per violino ed archi quella coordinata da Mazzoleni per il doppio evento del 21 giugno: violino solista Nicola Granillo e il  Quartetto Frau Musika composto Dora Serafin e Hanny Killaars violini, Marcella Campagnaro Viola, Odilla Sonda violoncello, al contrabbasso Stefano Mazzoleni.

“Il Concerto all’alba” sarà aperto da un saluto letterario al sole e al pubblico da parte dell’attore e regista Mirko Artuso. Come lo scorso anno, l’invito degli organizzatori al pubblico è di vestirsi di bianco, in omaggio alla luce dell’alba. Ingresso libero.

Dopo la musica che appaga l’anima, gli spettatori potranno saziare anche la gola con una colazione alla vicina Osteria dalla Nea, sull’Alzaia del Sile.

 

Il Solstizio d’Estate sarà celebrato anche al tramonto della giornata più lunga della stagione, con il concerto che si terrà la sera del 21 giugno (ore 21) a Vedelago, nel parco di Villa Cappelletto, organizzato dal Salotto Musicale con la collaborazione del Comune di Vedelago-Assessorato alla Cultura. In programma la stessa composizione di Astor Piazzolla eseguita dal violino solista di Nicola Granillo e dal Quartetto Frau Musika, al contrabbasso Stefano Mazzoleni. Ad aprire lo spettacolo sarà però un “Concerto per marimba e archi” di Ney Rosauro, solista il giovane percussionista Francesco Mazzoleni.

A chiusura della serata, pubblico e artisti brinderanno al Solstizio e all’arte con i vini “Ponte” della storica cantina di Ponte di Piave, main sponsor del Salotto Musicale.

 

Per info:

tel. 3925206701

email: treviso@salottomusicale.it

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.