Giovedì 6 Aprile 2017 – Duo Faretrà

March 30th, 2017 | Posted by SalottoMusicale in Treviso | Treviso città

GIOVEDì 6 APRILE 2017 ORE 21:00 – CHIESA DI SAN GREGORIO
Duo Faretrà
Un insolito duo
Marco Mariani, clarinetto
Daniele Carnio, contrabbasso
Musiche di Hindemith, Gould, Bacalov, Piazzolla

Ingresso: 5 euro

Per info e prenotazioni:
tel. 392 5206701
e-mail: treviso@salottomusicale.it

Al termine dell’evento brindisi con il prosecco di Viticoltori Ponte, main sponsor della rassegna.

A conclusione della stagione primaverile 2017, il Salotto Musicale propone un insolito duo: clarinetto e contrabbasso. Nonostante il particolare accostamento di strumenti, il programma che il duo propone è molto accattivante, alternando musica classica a brani tratti da colonne sonore, come ad esempio quella de “Il Postino”, e pezzi molto noti come “Oblivion” di Astor Piazzolla e alcuni brani della tradizione klezmer.

Marco Mariani, inizia lo studio del clarinetto nella banda di Trezzo sull’Adda con il maestro Giancarlo Durelli. Si diploma come privatista al conservatorio G.Verdi di Como sotto la guida del maestro Claudio Carrara e successivamente si perfeziona con Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano. Nel giugno del 2010 consegue l’abilitazione all’insegnamento con il Biennio di II livello per la formazione docenti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Claudio Monteverdi” di Cremona e nel marzo 2013 consegue la laurea di II livello in Musica da camera presso il conservatorio “L.Marenzio” di Brescia. E’ titolare della cattedra di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo di Castelfranco Veneto e docente di Laboratorio di Musica d’insieme presso il Liceo Musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto. Accanto all’attività didattica, ha al suo attivo numerosi concerti, sia in veste di solista sia in diverse formazioni cameristiche, dal duo all’ottetto, in prestigiose rassegne concertistiche. È da menzionare la sua frequente partecipazione al complesso di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano. Partecipa a diversi concorsi ottenendo consensi e premi. Dall’anno 2010 in duo con la flautista Rossella Biagioni ha ottenuto riconoscimenti in numerosi Concorsi Internazionali di Musica da Camera, fra i quali spiccano due primi premi assoluti al concorso “Carlo Mosso” di Alessandria e “Città di Bardolino”. Nel 2012 al concorso ”Carpineti in Musica”, oltre ad aver ottenuto il primo premio, il duo si aggiudica anche il Premio speciale di merito per l’esecuzione di musica del Novecento.

Daniele Carnio, comincia a suonare il contrabbasso a 16 anni. Studia al Conservatorio di Castelfranco Veneto con F. Marzorati e A. Dominijanni diplomandosi nel 2002 e in seguito conseguendo il Diploma di specializzazione nel 2008. Si perfeziona privatamente con M. Liuzzi e all’Hochschule di Norimberga con D. Marc diplomandosi nel 2005. Ha seguito masterclass con A. Posch, G. Ettorre, P. Iuga, U. Fioravanti, G. Ragghianti. Supera le selezioni per l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Giovanile Europea (EUYO) e la Gustav Mahler Jugendorchester (GMJO). Nel 2006 partecipa alle tournée della GMJO sotto la direzione di C. Abbado e P. Jordan. Dal 2006 al 2013 diviene membro dell’Orchestra Mozart diretta da C. Abbado e dal 2007 al 2009 partecipa alle attività dell’Accademia dell’Orchestra Mozart che lo ha visto impegnato in concerti di musica da camera in formazioni dal duo al settimino, e con l’orchestra da camera. L’interesse per la musica da camera lo ha portato a suonare in diverse formazioni eseguendo i pezzi più importanti della letteratura musicale che prevedono la presenza del contrabbasso. L’attività in orchestra lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale e teatri in Italia e in Europa con grandi direttori e solisti collaborando con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, con l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice anche come primo contrabbasso, l’Orchestra di Padova e del Veneto. Dal 2012 è primo contrabbasso dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Nel 2014 con l’Orchestra da camera “Giacomo Facco, musico veneto” partecipa a diversi concerti della stagione “Armonie di Vie” anche come solista con il violinista Luca Dalsass nell’esecuzione del Gran Duo Concertante per violino e contrabbasso di G. Bottesini. Nel 2015 collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala e la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra da Camera di Mantova. Affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica. Si occupa di lezioni concerto e progetti di lettura e musica per i bambini in età prescolare, svolge cicli di incontri di educazione musicale presso varie scuole primarie, ha partecipato alla messa in scena di diverse fiabe musicali per i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.