Sabato 23 Giugno – Concerto all’alba

Sabato 23 Giugno ore 5:30 – Area della centrale idroelettrica, via Alzaia, Silea
CONCERTO DEL SOLSTIZIO
Sonetti di Shakespeare e musica dell’età elisabettiana
Quintetto di ottoni “Image Brass” di Dolomiti Symphonia
Giovanni Vello e Stefano Boz, trombe
Massimo Zanolla, corno
Mauro Valente, trombone
Federico Faoro, basso tuba
Lettura dei sonetti a cura di Marco Zabai
Corno annunciatore: Alberto Cappiello

Ingresso libero e gratuito

 

Torna anche quest’anno il tradizionale concerto all’alba per salutare l’arrivo dell’estate lungo del rive del fiume Sile. Novità di quest’anno, il concerto si terrà alle ore 5:30, mezz’ora prima dei precedenti anni, in modo da poter godere ancora di più del sorgere del sole. Quest’anno saluteremo l’arrivo dell’estate con un concerto dedicato all’Inghilterra elisabettiana, con musiche molto di atmosfera accompagnate da letture dei celeberrimi sonetti shakespeariani. A questo momento poetico seguirà come ogni anno, per chi volesse, la possibilità di fare colazione presso l’Osteria “Da Nea”, dall’altro lato del fiume.
Invitiamo il pubblico a portarsi coperte o seggiolini per accomodarsi sul prato e, a chi facesse piacere, a vestirsi di bianco per partecipare al sorgere del sole.
In caso di maltempo a partire dalla serata precedente, il concerto si terrà presso il Centro Culturale “C. Tamai” di Silea, via Roma 8.

Domenica 26 Novembre – Il melomane domestico

Domenica 26 Novembre ore 17:00 – Palazzo Fulcis, Belluno
Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull’opera
Presentazione del libro di Alessandro Duranti (Ronzani editore) in occasione dei 40 anni dalla scomparsa della grande soprano

Ingresso: 3 euro (ingresso al museo); gratuito per i possessori di Fulcis Card

Palazzo Fulcis si trova in Via Roma 28, Belluno

A causa del numero limitato di posti, la prenotazione è consigliata. Scrivere all’indirizzo: prenotazionimuseo@comune.belluno.it

Venerdì 24 Novembre 2017 – Con Mare Calmo

Venerdì 24 Novembre 2017 ore 18:00 – Palazzo Fulcis, Belluno
Con mare calmo
Presentazione dell’album
Roberto Gemo, chitarra
Quartetto Frau Musika:
Dora Serafin e Hanny Killaars, violino
Odilla Sonda, violoncello

Composizioni originali di Roberto Gemo.

Ingresso: 13 euro (3 euro ingresso al museo + 10 euro concerto); 10 euro per i possessori di Fulcis Card

Palazzo Fulcis si trova in Via Roma 28, Belluno.

A causa del numero limitato di posti, la prenotazione è consigliata. Scrivere all’indirizzo: prenotazionimuseo@comune.belluno.it

Domenica 19 Novembre 2017 – Largo ai giovani

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 ORE 17:00 – PALAZZO FULCIS, BELLUNO
LARGO AI GIOVANI
Non solo classica
Francesco Dalla Libera, violoncello solo
Duo Martimaz: Tiziano Mazzoleni, trombone e Riccardo Massolin, pianoforte

Ingresso: 10 euro (3 euro ingresso al museo + 7 euro concerto); 7 euro per i possessori di Fulcis Card

Palazzo Fulcis si trova in Via Roma 28, Belluno.

A causa del numero limitato di posti, la prenotazione è consigliata. Scrivere all’indirizzo: prenotazionimuseo@comune.belluno.it

Un pomeriggio dedicato a giovani talenti della zona, diviso in due parti: nella prima si esibirà Francesco Dalla Libera al violoncello e nella seconda il Duo Martimaz, composto da Tiziano Mazzoleni al trombone e Riccardo Massolin al pianoforte.

Francesco Dalla Libera – Violoncello
Inizia lo studio del violoncello con il M° M. Dalsass per poi proseguire gli studi al conservatorio di Venezia sotto la guida del M° A. Zanin, con il quale si diploma con il massimo dei voti. Partecipa attivamente alla vita musicale del conservatorio suonando in diverse formazioni orchestrali e da camera. E’ membro fondatore del “Venice Cello Ensemble”, gruppo di violoncelli ideato e guidato dal M°Angelo Zanin per ricreare con i suoi allievi lo spirito che animava l’orchestra “Villa Lobos”, che lo ha portato a esibirsi in molti festival e concerti nel Triveneto (a Castelfranco, diretto da Mario Brunello, Conservatorio B. Marcello di Venezia, Murano, Noale, Vittorio Veneto, Treviso, Udine, Spilimbergo, Pordenone, Sauris) e a eseguire composizioni scritte e dedicate appositamente all’ensemble da compositori quali C. Cacioppo, C. Rebora, G. Zen, D. Corsi. E’ membro dell’orchestra giovanile “Baroquip” diretta dal M° M. Simonetto, innovativa realtà nell’ambiente trevigiano per lo studio e la diffusione del repertorio barocco. Ha suonato con l’Orchestra “Lorenzo da Ponte”, la Ljubljana International Orchestra, tenendo concerti a Lubiana, Londra, Venezia (Gran Teatro “La Fenice”), con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, la Venice Chamber Orchestra. In formazione di Trio con pianoforte, assieme a Sabina Bakholdina e Rei Sopiqoti, ha ottenuto il secondo posto al “Premio Contea” di Treviso e il terzo premio al Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco”, tenendo concerti a Adria, Venezia, Castelfranco (nell’ambito del progetto “Simultaneo Ensemble”), Bassano del Grappa (rassegna “Giovani promesse in musica”)

 

Duo Martimaz – Non solo classica
Il Duo Martimaz porta avanti un progetto musicale che rompe le barriere e spazia tra i più svariati generi! Il divertimento e la partecipazione attiva di chi ascolta è alla base di tutto questo. Gag comiche, sketch, piano bar e cabaret accompagnati da musica da film, arrangiamenti divertenti dei più famosi brani classici e molto, molto, molto altro ancora! Il divertimento e la partecipazione attiva di chi ascolta è alla base di tutto questo.
Il progetto del duo nasce principalmente dall’amicizia tra i due musicisti e dall’idea e interesse reciproco di esplorare e far conoscere più a fondo questo tipo di repertorio poco usuale, quello della musica da camera per trombone e pianoforte. Si esibiscono in vari concerti e concorsi tra i quali si ricorda il 4° premio al 9° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (PD). Nel luglio del 2016, grazie alla esibizione del duo alla XX Rassegna dei migliori diplomati d’Italia, Tiziano è stato ammesso alle finali del concorso.

Tre date autunnali a Belluno

Domenica 19 Novembre 2017 ore 17:00 – Palazzo Fulcis, Belluno
Largo ai giovani
Non solo classica
Francesco Dalla Libera, violoncello solo
Duo Martimaz: Tiziano Mazzoleni, trombone, e Riccardo Massolin, pianoforte
Ingresso: 10 euro (3 euro biglietto del museo + 7 euro concerto) intero; 7 euro possessori di Fulcis Card

Venerdì 24 Novembre 2017 ore 18:00 – Palazzo Fulcis, Belluno
“Con mare calmo”
Presentazione dell’album
Roberto Gemo, chitarra
Quartetto d’archi Frau Musika:
Dora Serafin e Hanny Killaars, violino
Marcella Campagnaro, viola
Odilla Sonda, violoncello
Composizione originale di Roberto Gemo
Ingresso: 13 euro (3 euro biglietto del museo + 10 euro concerto) intero; 10 euro possessori di Fulcis Card

Domenica 26 Novembre ore 17:00 – Palazzo Fulcis, Belluno
“Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull’opera”
Presentazione del libro di Alessandro Duranti in occasione dei 40 anni dalla scomparsa della grande soprano
Ingresso: 3 euro (biglietto d’ingresso al museo); gratuito per i possessori di Fulcis Card

Info:
e-mail: treviso@salottomusicale.it