Domenica 5 Luglio – La ballata del barcaro

July 3rd, 2015 | Posted by SalottoMusicale in Eventi | Treviso | Treviso città

LA BALLATA DEL BARCARO
Liberamente ispirato a “I pirati della plata – Storia di un barcaro” di Davide Stefanato e Xenia De Luigi
Con Gigi Mardegan, testo e regia di Roberto Cuppone

Gigi Mardegan, domenica 5 luglio ore 21 presenta in riva al Sile, nello scenario dell’Alzaia a Fiera di Treviso (zona Forte Makallè), “La Ballata del Barcaro”, spettacolo teatrale che insieme a “Mato de guera” e “Diese franchi de aqua de spasemo” fa parte della trilogia della memoria creata dall’attore e fondatore del Satiro Teatro. Lo spettacolo è organizzato dal Salotto Musicale, rassegna ideata dal maestro Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli ed è un appuntamento inserito nel cartellone dell’Estate trevigiana, con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Treviso. Per la prima volta “La Ballata del Barcaro” viene rappresentata in un luogo simbolo della storia del Sile, che per secoli fu la principale via dei traffici commerciali tra la Marca e la laguna veneta. Un itinerario arcaico, che ancora oggi presenta tracce e testimonianze dell’antichissima attività degli uomini che solcavano il fiume di risorgiva più lungo d’Europa con i barconi carichi di merci. Gigi Mardegan, con il fluire del fiume a pochi metri dal palco, al calare del giorno narra l’epopea dei barcàri, antica e gloriosa nel Veneto dei quattrocento canali. Epopea che finisce improvvisamente negli anni Sessanta, col benessere e con le prime autostrade; e le vite degli ultimi traghettatori – dure, romantiche e un po’ zingaresche – si fanno leggenda popolare.

1964: mentre nel mondo il mito del progresso si accompagna con la vergogna del razzismo, in Italia si inaugura l’Autostrada del Sole e il Festival di Sanremo vende milioni di dischi, fra una lacrima sul viso, non ho l’età e se domani… In riva al Sile, Ugo, l’ultimo barcàro, ha ormeggiato la sua barca in attesa del vento nuovo. I suoi ricordi, agli occhi del giovane mozzo Napoli, diventano quadri di una ballata. Così, anche senza volere, la vita di Ugo si fa spettacolo, la sua barca un palcoscenico galleggiante, la sua vela un fantastico fondale e insieme una bandiera. E Ugo, coi suoi ricordi è un cantastorie: il vento nuovo, quello che ancora e sempre gonfia la sua vela, è quello delle emozioni di chi lo vede passare dalla riva.

Alla fine dello spettacolo, come consuetudine del Salotto Musicale, sarà offerto un brindisi al pubblico con i vini di Viticoltori Ponte, la cantina di Ponte di Piave main sponsor della rassegna. Ingresso libero con offerta responsabile. In caso di maltempo l’evento si terrà all’auditorium Stefanini di Viale Terza Armata 35 a Treviso.
Per informazioni: tel. 339 6407633.

Gigi Mardegan

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.