L’Autunno 2012 del Salotto Musicale

September 12th, 2012 | Posted by SalottoMusicale in Eventi | Treviso | Treviso città


SALOTTO MUSICALE – LA STAGIONE AUTUNNALE APERTA IL 14 SETTEMBRE DALLE MUSICHE DI MALIPIERO, SANTE ZANON E LA CONVERSAZIONE CON PAOLO RUFFILLI E MARCO TAMARO SU “TREVISO, LA PICCOLA ATENE”
 
Il Salotto Musicale, rassegna di concerti-incontro in cui la musica si accompagna alle conversazioni con il pubblico – organizzata dal maestro Stefano Mazzoleni, musicista e  direttore d’orchestra, con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli – dopo la pausa estiva riapre le porte al pubblico, venerdì 14 settembre: dieci appuntamenti che compongono una vera e propria stagione concertistica, fino al 23 novembre, all’Auditorium Stefanini di Treviso. La stagione è organizzata con la collaborazione del Comune di Treviso-Assessorato alla Cultura, RetEventi della Provincia di Treviso, l’importante sostegno della Cantina Viticoltori Ponte impegnata a promuovere la cultura musicale del territorio e Fabio Marcon, global family banker di Banca Mediolanum. La parte autunnale del Salotto Musicale si avvale anche del patrocinio di “Rivivere Treviso”, l’associazione di commercianti del centro presieduta da Denis Mistro.
 
“La Piccola Atene” è il tema scelto per il primo evento del 14 settembre (ore 21), in cui si parla del fiorire di arte e letteratura a Treviso nella prima metà del Novecento e del rilancio culturale della città, della valorizzazione dei suoi artisti e le scelte future di una comunità oggi stretta tra lo “sboom” della crisi economica e la ricerca di nuovi punti di riferimento per  sostenere la “rinascita” della città.  Intervengono lo scrittore Paolo Ruffilli, Marco Tamaro direttore di Fondazione Benetton Studi Ricerche e Stefano Mazzoleni, “intervistati” sul palco da Cristiana Sparvoli. La conversazione è aperta anche al pubblico ed a quanti vorranno intervenire per offrire un contributo alla riflessione sul futuro di Treviso. Alle parole farà da contraltare la musica di due autori del Novecento veneto, Gian Francesco Malipiero e Sante Zanon, proposta al pianoforte da Matteo Andreini. Il calendario del Salotto Musicale poi prosegue con i seguenti appuntamenti (sempre con inizio alle 21, nella sala di Viale Terza Armata): 21 settembre “La Vedova Allegra” di Lehàr con cinque cantanti, tra cui il tenore triestino Andrea Binetti, e Federico Brunello al pianoforte; venerdì 28 settembre il ritorno di “Tango e Zingarate” con Nicola Granillo (violino), Massimo Scattolin (chitarra) e Stefano Mazzoleni (contrabbasso); 5 ottobre “La Serva Padrona” di Pergolesi con Sandra Foschiato (soprano), Eugenio Leggiadri (baritono) e Tommaso Todesca (mimo), al pianoforte Luca De Marchi; 12 ottobre “La classica nel jazz, pop, rock” con il trio del pianista Marco Ponchiroli, ospite Paolo Gatto; 19 ottobre “Il barocco nella musica, nell’architettura e nell’arte” in cui si parla di Castelfranco e del suo genio matematico, il conte Jacopo Riccati, con la partecipazione di Andrea Bellieni e il Laboratorio di musica barocca di Treviso; il 26 ottobre interviene lo storico dell’arte Eugenio Manzato per raccontare “Treviso e Parigi nei primi anni del Novecento”, con le musiche di Ravel, Debussy Faurè e Saint-Saens  eseguite da Paola Cattaruzza (flauto) e Alessia Paola Bianchi (arpa); venerdì 9 novembre è la volta di un nome storico del jazz italiano, il chitarrista Franco Cerri, che racconterà una vita in musica, insieme agli ospiti Gianni Ephrikian e Francesco Sorrenti; domenica 18 novembre (alle 17.30) torna di scena la lirica con “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini e un ricco cast di cantanti lirici (Omar Camata, Filippo Pina Castiglioni, Veronica Filippi, Mirko Quarello, Antonio Casagrande) accompagnato al pianoforte dal maestro Federico Brunello. Per l’ultimo appuntamento del Salotto Musicale 2012 si cambia completamente registro: “Treviso e la canzone d’autore. Due stili a confronto: Giulio Casale e Ricky Bizzarro, con la partecipazione del giornalista Gio Alajmo e la conduzione di Cristiana Sparvoli, in calendario il 23 novembre alle 21.
 
Biglietti 10,00 euro interi, 7,00 ridotti. Informazioni e prenotazioni tel. 392.5206701 e-mail salottomusicaletreviso@gmail.com. Punti di prevendita: Centro Tim The Voice viale della Repubblica 197 – Treviso tel. 0422.422527; La Musicale via Toniolo 35 – Treviso tel. 0422.591886
 
Informazioni per la stampa
Cristiana Sparvoli tel. 339.6407633
 
Con preghiera di pubblicazione e diffusione

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.