Venerdì 25 Novembre – Incontro con Cinzia Sasso

November 21st, 2016 | Posted by SalottoMusicale in Eventi | Treviso | Treviso città

Venerdì 25 Novembre 2016 ore 18:00, Biblioteca Comunale di Città Giardino “Andrea Zanzotto”, Treviso
Incontro con la giornalista Cinzia Sasso

Presentazione del libro dell’autrice “Moglie” (Utet, 2016)
Conversazione con le giornaliste Anna Sandri e Cristiana Sparvoli

Ingresso libero

Per info:
tel: 392 5206701
e-mail: treviso@salottomusicale.it

cinzia-sassocinzia-sasso-libro

 

L’anno del Salotto Musicale 2016 si congeda con l’incontro che si terrà venerdì 25 novembre nella Biblioteca Comunale di Città Giardino “Andrea Zanzotto” di Treviso. Interverrà la giornalista Cinzia Sasso per presentare il suo libro “Moglie” (Utet, 2016, costo 14,00 euro), che sta riscuotendo un buon successo di lettori. Quella di venerdì 25 novembre è finora l’unica presentazione veneta. Cinzia Sasso (di origine veneziana) torna dopo trent’anni nella città che l’ha vista giovane cronista della Tribuna di Treviso, prima di lasciare il Veneto per entrare, nel 1985, nella redazione milanese de “La Repubblica“. La giornalista è oggi la moglie di Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano e già parlamentare di Rifondazione Comunista. Il libro racconta la personale esperienza di Cinzia Sasso, che per stare accanto al consorte, impegnato nella complessa guida del capoluogo lombardo, ha deciso di abbandonare, con molta sofferenza, la sua vita di giornalista affermata e la sua autonomia. Alternando fatti quotidiani e incontri con altre “mogli di” – tra cui  Clio Napolitano, Michelle Obama, Agnese Landini Renzi –  Sasso ripercorre, sullo sfondo della Milano “arancione” degli ultimi anni, le motivazioni della sua scelta di cambiamento. L’autrice dimostra come essere una moglie a tempo pieno possa rivelarsi molto gratificante, anche o forse soprattutto per una persona fortemente legata alla propria autosufficienza, indipendenza, libertà. Un libro che, con ironia e sofferta consapevolezza, affronta il tema delle dinamiche di coppia, del ruolo femminile e maschile nella societa’ contemporanea, della ricerca della felicità e del senso più profondo dell’amore.

Da sempre attenta al mondo femminile, Cinzia Sasso intreccia la sua storia a quella di altre donne che sono riuscite nella difficile sfida di conciliare amore ed emancipazione, lavoro e famiglia. La bellezza del passare dall’Io al Noi. L’incontro si terrà nella Biblioteca Comunale di Città Giardino “Andrea Zanzotto” di Treviso, ingresso libero. L’autrice dialogherà con le giornaliste Anna Sandri e Cristiana Sparvoli.

La serata sarà chiusa dal brindisi con gli spumanti di Viticoltori Ponte (Ponte di Piave), da cinque anni main sponsor della rassegna Salotto Musicale.

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.